OPPIO, è una procedura studiata per consentire a piccole/medie aziende e professionisti la gestione in modalità integrata ed ottimizzata dei servizi bancari di Incasso e Pagamento
Rappresenta inoltre la soluzione ideale per la normalizzazione dei flussi, già disponibili in formato interbancario, ma non allineati alle ultime normative.
Ambito Applicativo
Caratteristiche
Le funzionalità del prodotto si prestano ad un utilizzo differenziato in funzione del livello di automazione dell'utente.
-
Le aziende con procedure gestionali, nei diversi sistemi operativi, che attualmente producono flussi elettronici standard o personalizzati, fogli di Excel, file PDF o anche una semplice stampa, eviteranno la gestione manuale delle disposizioni avvalendosi della funzionalità integrata di alimentazione automatica.
-
Le aziende prive di un qualsiasi prodotto software di gestione dei dati dispositivi, potranno utilizzare le potenti funzionalità di data-entry ottimizzato.
Caratteristica innovativa di OPPIO è la capacità di acquisire in automatico le disposizioni di pagamento e di incasso, recuperando le informazioni da qualsiasi file proveniente da procedure esterne. Contestualmente a tale operazione viene aggiornato un archivio locale Clienti/Fornitori, base dati utilizzabile per attività di integrazione delle informazioni non presenti in input.
Il processo operativo viene completato dalla rendicontazione degli esiti delle disposizioni emesse, interrogabili tramite funzioni integrate ed esportabili in formato personalizzato, per la riconciliazione nel proprio sistema informativo.
Funzionalità
OPPIO gestisce le seguenti tipologie dispositive previste dagli standard SEPA/CBI:
-
Incassi SEPA SDD, RIBA, MAV
-
Bonifici SEPA SCT
-
Bonifici Esteri in Euro ed in Valuta
-
Assegni Bancari e Circolari
-
Bollettino Bancario Freccia
-
Pagamento Deleghe F24
-
Pagamento Bollettini PagoPA
-
Fatturazione Elettronica SDI
-
Anticipo Fatture
-
Allineamento Archivi e Remuneration SEDA
-
Rendicontazione Esiti ed Estratti Conto
Architettura
La procedura è realizzata in modalità Client-Server:
-
Compatibile con i sistemi operativi Windows e Mac
-
Autoinstallante
-
Autoaggiornabile
-
Multibanca e Multiazienda
-
Abilitato all’utilizzo su più postazioni in ambiente di rete
-
Completamente configurabile dall’utente
-
Assistenza garantita con servizio di help desk dedicato
Obiettivi
L'utilizzo della soluzione applicativa OPPIO consente di ottenere i seguenti vantaggi:
-
Eliminazione degli errori e delle tempistiche di correzione, in quanto i flussi vengono certificati all’origine
-
Riduzione delle attività manuali di data-entry
-
Estensione dei servizi Bancari utilizzabili ed inviabili in automatico verso il canale di Internet Banking
OPPIO vanta un consistente numero di Banche distributrici ed aziende Clienti. Può contare su un parco di oltre 10000 installazioni sull’utenza finale e rappresenta lo stato dell’arte nello scenario dei software di gestione del Portafoglio Elettronico.